Blues, in Sicilia il treno del futuro: lo spettacolare video di presentazione - QdS

Blues, in Sicilia il treno del futuro: lo spettacolare video di presentazione

web-la

Blues, in Sicilia il treno del futuro: lo spettacolare video di presentazione

Luigi Ansaloni  |
giovedì 14 Aprile 2022

Il “Blues”, presentato a Palermo, è un treno che guarda al futuro e che (finalmente) arriva in Sicilia. La quarta tappa prevista per il 29 aprile a Catania

Sala giochi per bambini, ricarica per monopattini, schermi in alta risoluzione, massimo rispetto ambientale, trecento posti a sedere e tanti altri confort. Il “Blues”, presentato a Palermo, è un treno che guarda al futuro e che arriva in Sicilia, prima Regione ad ospitare questi nuovi mezzi.

La presentazione

Ibrido di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) a doppia alimentazione, elettrica e diesel, sarà sui binari entro quest’estate.  Dopo le tappe di Firenze e Reggio Calabria, il road show previsto nelle città italiane è arrivato a piazza Castelnuovo, con l’obiettivo di far conoscere a cittadini e istituzioni il nuovo convoglio della flotta regionale, progettato e costruito da Hitachi Rail, che si affianca ai treni Rock e Pop già in consegna da maggio 2019 in tutta Italia.

Il Villaggio Trenitalia, dove è presente un modello in scala 1:1 del Blues, è stato inaugurato dal direttore business Regionale Trenitalia, Sabrina De Filippis, dall’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana Marco Falcone e dall’Assessore Urbanistica, Ambiente, Mobilità, Rapporti Funzionali con Amat di Palermo Giusto Catania. Presenti anche Vincenzo Pullara, direttore regionale Trenitalia Sicilia e Fulvio Bellomo, dirigente generale dipartimento delle Infrastrutture della Mobilità dei Trasporti Regione Siciliana.

Le dichiarazioni

“In Sicilia arriveranno 22 treni “Blues” Made in Italy già a partire da quest’estate, che si aggiungono ai Pop già in circolazione. È una vera rivoluzione per il trasporto ferroviario regionale che rafforza l’impegno del Gruppo FS Italiane per una mobilità sempre più sostenibile, multimodale e innovativa”, dice il direttore Sabrina De Filippis.  In questo modo, entro il 2023, sarà completato il rinnovo e l’ammodernamento della flotta regionale previsto dal Contratto di Servizio, per quella che sarà una grossa spinta anche per il turismo in Sicilia.

“Il governo Musumeci aveva preso un impegno con la Sicilia e  i siciliani, ovvero quello di migliorare i servizi ferroviari e lo abbiamo mantenuto – dice l’assessore Falcone –  Dopo i 25 treni elettrici Pop che già sono stati collocati in esercizio in Sicilia, abbiamo portato anche i nuovi treni bimodali, che andranno sui binari dalla fine di giugno prossimo.

Treni diesel ed elettrici che serviranno a compensare le carenze del servizio sulle tratte più penalizzate della Sicilia, come nel Trapanese e nel sud-est. Saranno utilizzati sulle tratte disagiate, ma potranno andare in esercizio anche sulle grandi direttrici, come la Palermo-Messina, la Messina-Catania e la Catania-Palermo”.

Le caratteristiche tecniche

Il Blues viaggia con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo sulle linee elettrificate. Una tecnologia ibrida di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, in una riduzione del consumo di carburante e in una forte riduzione in termini di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel. 

Progettato e costruito attorno alle esigenze dei passeggeri, con un’impronta sostenibile, dalla scelta dei materiali a elevato livello di riciclabilità (95%) alle ampie superfici vetrate, con finestrini di lunghezza maggiorata, il treno è, inoltre, dotato di un sistema di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati.

Sostenibilità e confort

Un treno ancora più sostenibile per il ridotto impatto ambientale e per la maggiore attenzione sociale essendo il primo convoglio regionale ad essere attrezzato per offrire alle famiglie un’area dedicata interamente ai bambini. Il “Blues” può raggiungere i 160 km/h di velocità massima. Il road show del Blues continuerà in Sicilia con la quarta tappa, in programma a Catania dal 29 aprile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017