L’Asp adotta il Piano integrato per l’attività e l’organizzazione - QdS

L’Asp adotta il Piano integrato per l’attività e l’organizzazione

redazione

L’Asp adotta il Piano integrato per l’attività e l’organizzazione

sabato 20 Agosto 2022

Il nuovo documento programmatico, che ha durata triennale ed è suddiviso in quattro macrosezioni, semplifica l’esposizione di testi inerenti le attività dell’Azienda sanitaria provinciale ennese

ENNA – L’Azienda sanitaria provinciale ha adottato il Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), il nuovo documento programmatico voluto dalla recente normativa in tema di semplificazioni.

Con delibera della direzione generale, n.1092/22, si recepisce quanto previsto dalla Legge n. 136/21 che determina la sostituzione, da parte delle pubbliche amministrazioni, di vari adempimenti di indirizzo programmatico con il nuovo Piao, di durata triennale e aggiornamento annuale.

Il Piao, pertanto, semplifica l’esposizione di documenti inerenti le attività dell’Azienda e sostituisce atti di governance quali, tra gli altri, il Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza, il Piano della performance, il Piano del fabbisogno, il Piano delle azioni positive. Il Piao. si suddivide in quattro macrosezioni, partendo dalla scheda anagrafica dell’Amministrazione: chi siamo e come operiamo; valore pubblico, performance e anticorruzione; organizzazione e capitale umano, piano del fabbisogno.

L’Azienda, attraverso il Piano integrato di attività e organizzazione adottato, illustra, nel testo pubblicato in delibera, il contenuto del “valore pubblico” verso il quale indirizza l’insieme delle attività programmate: “L’Azienda pubblica produce valore se è in grado di erogare servizi di qualità. Creare valore pubblico significa, quindi, riuscire a utilizzare le risorse a disposizione con efficienza, economicità ed efficacia in modo funzionale al soddisfacimento delle esigenze del contesto sociale (utenti, cittadini, stakeholders in genere) e del contesto aziendale”.

“Le risorse a disposizione – dichiara il direttore generale, Francesco Iudica – umane, strumentali, tecnologiche e finanziarie sono, pertanto, indirizzate verso il valore pubblico in un percorso aziendale sempre più orientato alla condivisione di conoscenze, interventi di miglioramento e di monitoraggio delle azioni e dei risultati”.

“Non semplice formalità burocratica – conclude il vertice della sanità ennese – ma atto di indirizzo generale, costruito con le professionalità dei servizi, e orientato al raggiungimento del valore pubblico dichiarato”.

Il Piao in versione integrale è pubblicato nell’Albo pretorio del sito www.aspenna.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017