Sicilia in digitale, parte l’iter per i contributi - QdS

Sicilia in digitale, parte l’iter per i contributi

Michele Giuliano

Sicilia in digitale, parte l’iter per i contributi

venerdì 18 Marzo 2022

Aperta fino al 31 agosto la piattaforma online della Regione per liquidare i sostegni alle imprese beneficiarie. Ammesse ai fondi per realizzare azioni di comunicazione e marketing 171 aziende

PALERMO – È arrivato il momento per la Regione siciliana di liquidare i fondi dell’avviso “Sicilia in digitale-agevolazioni per azioni di comunicazione e marketing digitale”: fino alle ore 17 del prossimo 31 agosto potranno essere compilate e presentate online le istanze di erogazione del contributo pubblico all’indirizzo web sportelloincentivi.regione.sicilia.it.

È disponibile anche un servizio di assistenza telefonica al numero 06/64892163, dal lunedì al venerdì, festività nazionali escluse, dalle ore 9 alle ore 17; o ancora via mail, all’indirizzo dedicato, supporto.bonusdigitale@infocamere.it. Questa la modalità scelta per le 171 le aziende ammesse al contributo a fondo perduto di “Sicilia in digitale” per un totale di circa 1,2 milioni di euro, per la realizzazione di azioni di comunicazione e marketing digitale a sostegno dei sistemi produttivi regionali per l’anno 2021. Una selezione stretta, considerato che in tutto sono state 1.933 le domande presentate fra il 10 settembre e il 20 ottobre 2021. Un entusiasmo particolarmente gradito all’amministrazione regionale.

Fino a 10mila euro per singolo richiedente

mimmo turano

“L’alta partecipazione da parte delle imprese – ha avuto già modo di commentare l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano – dimostra che con questo bando abbiamo colto nel segno individuando un bisogno reale e contribuendo a quel processo di innovazione e digitalizzazione fondamentale per affrontare la sfida della competitività”. L’avviso è stato pensato per le individuali, le società di capitali o di persone, le cooperative e i consorzi, per coprire le spese, fino ad un massimo di 10 mila euro per singolo richiedente, per l’acquisizione di consulenze e servizi in materia di utilizzo di strumenti e canali digitali per la comunicazione e il marketing digitale e l’acquisizione di soluzioni tecnologiche, software, strumenti di analisi, servizi digitali a supporto delle azioni di comunicazione e marketing digitale.

È innegabile, infatti, e il riconoscimento viene proprio dalle istituzioni, che, la nuova normalità scaturita dalla crisi Covid-19, ha incrementato la digitalizzazione del processo di acquisto da parte del consumatore. Da marzo 2020 gli acquisti sul web hanno avuto una forte accelerazione, in un percorso che però era già segnato da tempo. Questo fenomeno, unito alla crisi che sta investendo numerosi settori merceologici e con essi le imprese che li rappresentano, ha necessità di essere affrontato delineando o riformulando nuove strategie di marketing, allo scopo di rafforzare e valorizzare la promozione dei prodotti siciliani, attraverso azioni di marketing digitale e attività connesse.

Un bando per sostenere le pmi

L’avviso ha voluto quindi sostenere le piccole e medie imprese del territorio, contribuendo alla diffusione della cultura digitale, all’innalzamento del livello di consapevolezza delle imprese sulle opportunità offerte dal digitale e sui vantaggi, per giungere all’adozione di interventi di digitalizzazione finalizzati all’implementazione di azioni di comunicazione e marketing on-line per rafforzare e migliorare le performance aziendali. Nello specifico, i fondi andranno a coprire le spese per consulenze e servizi finalizzati a creare o migliorare la qualità del sito web, sotto il profilo contenutistico e grafico, e le sue prestazioni; azioni di comunicazione/marketing on line sul web e sui canali social, incluse le eventuali traduzioni dei testi connesse alle azioni virtuali; in ultimo, l’acquisizione di soluzioni tecnologiche digitali e strumenti di analisi strettamente collegati alle azioni di comunicazione e marketing on-line.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017