Concorsi pubblici di giugno 2024: ecco l’elenco completo delle selezioni pubbliche in scadenza e appena pubblicate dagli Enti.
Tantissime le opportunità in diversi settori, dal campo della scuola – con aggiornamento GPS e concorso ATA in corso di svolgimento – a quello degli Enti locali con la maxi avviso Asmel 2024.
Alla data dell’1 giugno 2024 risultano attivi in Italia 238 bandi e avvisi, per un totale di 13.676 posti. A questi si aggiunge anche l’aggiornamento delle graduatorie per lavorare nel mondo della scuola. Di seguito alcune delle principali selezioni attive, con relativa data di scadenza dei bandi:
In Sicilia a giugno 2024 sono attivi complessivamente 21 bandi/avvisi di concorso pubblico per un totale di 206 posti, a cui si sommano tutti i concorsi nazionali che prevedono posizioni aperte anche in Sicilia (compreso il maxi concorso del Ministero dell’Interno e anche quello dell’Agenzia delle Entrate per Risorse Umane).
Tra i bandi più importanti si registrano quelli di Asp Ragusa (85 posti, scadenza 2 giugno), quello dell’Oasi di Troina (26 posti, scadenza 23 giugno) e quello dell’Asp di Messina (35 posti, scadenza 9 giugno 2024). Per maggiori informazioni, ecco un articolo approfondito su Concorsi pubblici di giugno 2024 in Sicilia.
Una delle novità di giugno 2024 in termini di concorsi pubblici è la pubblicazione del maxi avviso Asmel 2024 finalizzato alla formazione e all’aggiornamento degli elenchi di idonei per l’assunzione a tempo indeterminato e determinato per diversi profili nei Comuni e negli Enti locali. Sono ben 37 i profili ricercati: alcuni richiedono anche solo l’obbligo scolastico e una qualifica professionali, altri il diploma di maturità o la laurea. Per avere maggiori informazioni, ecco un articolo del QdS dedicato proprio al bando del concorso Asmel.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Nel mondo della scuola, è tempo di novità con gli aggiornamenti delle GPS – graduatorie provinciali delle supplenze – per la terza fascia e il concorso ATA 24 mesi riservato a chi ha almeno due anni di servizio (domande scadute il 30 maggio e graduatorie in arrivo nelle prossime settimane). Ecco alcuni articoli a riguardo.
Per partecipare ai concorsi pubblici in Sicilia o nel resto d’Italia, fare sempre riferimento alle modalità di partecipazione riportate nei bandi. Rimanere aggiornati sui concorsi attivi è molto semplice: basta leggere regolarmente il sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (e sul portale relativo del sito del Ministero dell’Interno) o visitare la sezione “Lavoro” di QdS.it. I bandi, naturalmente, si trovano anche sui siti ufficiali degli Enti che assumono e sul portale inPA per quanto riguarda le selezioni nella pubblica amministrazione.
Immagine di repertorio