Sanremo 2024 seconda serata, la diretta: ospiti, cantanti, televoto

Sanremo 2024, la seconda serata minuto per minuto in diretta: esibizioni, televoto e classifica

Sanremo 2024, la seconda serata minuto per minuto in diretta: esibizioni, televoto e classifica

Redazione  |
mercoledì 07 Febbraio 2024

I momenti più belli della seconda serata del Festival della canzone italiana e tutte le informazioni utili su televoto, scaletta e ospiti.

Il 7 febbraio si tiene la seconda serata il Festival di Sanremo 2024, la 74esima edizione: segui in diretta gli aggiornamenti, la scaletta e gli eventi minuti per minuto della serata. Ad aprire le cinque serate della kermesse Paola e Chiara con il PrimaFestival, a chiuderla e commentarla – invece – il team di Viva Rai2!…Viva Sanremo!, composto da Fiorello, Fabrizio Biggio, con la partecipazione di Alessia Marcuzzi.

La classifica finale (parziale)

In aggiornamento – La top 5 dopo la seconda serata di Sanremo 2024, risultato del voto congiunto della giura radio (50%) e televoto (50%).

  1. Geolier – I p’me tu p’ te
  2. Irama – Tu no
  3. Annalisa – Sinceramente
  4. Loredana Bertè – Pazza
  5. Mahmood – Tuta Gold

Questa la Top 5 della sala stampa, presentata alla fine della prima serata di Sanremo 2024: al primo posto Loredana Bertè con “Pazza”, al secondo Angelina Mango con “La noia” e al terzo Annalisa con “Sinceramente”; seguono Diodato con “Ti muovi” e Mahmood con “Tuta gold”.

Sanremo 2024, la diretta della seconda serata

Sanremo 2024, la seconda serata: la fase finale

  • Ore 1.25, la top 5 della seconda serata: Geolier, Irama, Annalisa, Loredana Bertè, Mahmood. Fischi di disapprovazione per la posizione di Loredana Bertè. La linea passa al Dopo Festival.
  • Ore 1.17: STOP al televoto per la seconda serata di Sanremo 2024. A breve la top 5.
  • Ore 1.08: highlights della serata e codici televoto.
  • Ore 1.00: Presentazione di “Califano“, film in onda l’11 febbraio su Rai Uno. Protagonista Leo Gassmann, che – tra l’altro – ha vinto la categoria delle Nuove Proposte proprio a Sanremo cinque anni fa. Il cantante e attore si esibisce con una cover di “Tutto il resto è noia” sul palco dell’Ariston.
  • Ore 00.55: I Negramaro presentano il quindicesimo cantante in gara (codice 15): Clara con “Diamanti grezzi”.
  • Ore 00.41: Dopo il collegamento con Rai Radio 2, sul palco arrivano i Ricchi e Poveri per presentare Irama con “Tu no” (codice televoto 14)
  • Ore 00.33: Maninni presenta il 13esimo cantante in gara: Annalisa (codice 13, con “Sinceramente”).
  • Ore 00.25: L’architetto e scenografo Gaetano Castelli sul palco di Sanremo 2024. Amadeus annuncia un premio alla carriera, consegnato all’architetto dalla figlia Chiara.
  • Ore 00.18: Loredana Bertè (codice 12) sul palco di Sanremo 2024 con “Pazza“, presentata da Sangiovanni. Si conferma l’incredibile affetto del pubblico nei confronti della cantante più rock della musica italiana, accolta con applausi e “cori da stadio” prima e dopo la performance. Nella classifica della sala stampa, la cantante dai capelli blu era prima. L’amore del pubblico sembra altrettanto confermato: Ariston in piedi, dalla platea alla galleria, per battere le mani e acclamare il nome di Loredana Bertè.
  • Ore 00.08: Il cast di “Mare Fuori” a Sanremo 2024. Discorso contro il femminicidio, male della società. “Abbandoniamo gli stereotipi”, è l’appello: “Una coppia non si fonda sul tracciare dei confini, ma sullo starsi accanto e sull’attendersi, accettando anche i momenti di silenzio, in cui sembra che non stia succedendo niente”.
  • Ore 00.00: Ad aprire il post-mezzanotte della seconda serata di Sanremo 2024 è Fiorella, sul palco per presentare Geolier (codice 11).
  • Ore 23.50: Giorgia torna sul palco con un medley di successi per celebrare i suoi 30 anni di carriera. Standing ovation per la cantante.
  • Ore 23.35: Dopo il collegamento con Costa Smeralda, Angelina Mango presenta i The Kolors (codice 10).
  • Ore 23.10: Giorgia presenta John Travolta, un simbolo della musica e del cinema internazionale. La musica che ha accompagnato l’ingresso dell’attore è la colonna sonora di “La strada” di Fellini, un film che John Travolta ama sin dall’infanzia. Travolta balla con Amadeus sulle note di “Stayin’ Alive” e di “Grease Lightnin'” e altri brani storici degli anni Settanta/Ottanta. John Travolta balla anche “Il ballo del Qua Qua“.
  • Ore 23.03: Il Tre presenta BigMama – tra l’altro protagonista di un brutto episodio di bodyshaming -con “La rabbia non ti basta” (codice al televoto 09). “Voglio dedicare questa esibizione a tutta la comunità queer: amate liberamente, potete farlo”, ha detto alla fine dell’esibizione.
  • Ore 23: la nuova ora della seconda serata di Sanremo 2024 si apre con i dialoghi ironici tra Giorgia e Amadeus.
  • Ore 22.55: canta Mahmood (codice 08), presentato da Alessandra Amoroso. Nella classifica della prima serata di Sanremo 2024 – dato dalle preferenze della sala stampa – ha ottenuto il quinto posto con “Tuta gold“.
  • Ore 22.45: Dal Suzuki Stage, Rose Chemical con “Made in Italy” (da Sanremo 2023).
  • Ore 22.39: La settima cantante in gara nella seconda serata di Sanremo 2024 è Emma (codice 07 con “Apnea“), presentata da Giorgia e dai Santi Francesi.
  • Ore 22.30: Tributo Romagna Mia.

Monologo di Giovanni Allevi

“Non suono il pianoforte davanti al pubblico da quasi due anni. Il dolore alla schiena era talmente forte che, dopo l’applauso finale, non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello. E non sapevo di essere malato. Poi è arrivata la diagnosi, pesantissima. Ho perso molto: il mio lavoro, i miei capelli, le mie certezze, ma non la speranza e la voglia di immaginare. Era come se il dolore mi porgesse anche degli inaspettati doni”: queste le parole del compositore Giovanni Allevi, ospite della seconda serata di Sanremo 2024.

Esprime gratitudine anche per i medici, gli infermieri, i professionisti della sanità; la riconoscenza per la ricerca scientifica, per il sostegno che riceve dalla famiglia, per la forza, l’affetto e l’esempio che riceve dagli altri pazienti, “i guerrieri”.

“Voglio accettare il nuovo Giovanni”, ha concluso con un pianto liberatorio durante il suo intervento durante la seconda serata di Sanremo 2022. Il maestro Giovanni Allevi – ospite di Sanremo 2022 – ha poi emozionato il pubblico con un’esibizione di “Tomorrow“, la prima in pubblico dopo due anni.

Festival di Sanremo 2024, seconda serata

  • Ore 22: I bnkr44 presentano Gazzelle (codice di televoto 06) con “Tutto qui”.
  • Ore 21.53: secondo ingresso di Giorgia durante la seconda serata di Sanremo 2024.
  • Ore 21.46: Rose Villain a Sanremo presenta il trio “Il Volo” con “Capolavoro” (codice televoto 05).
  • Ore 21.32: Diodato presenta Dargen D’Amico con “Onda alta” (codice televoto 04).
  • Ore 21.28: Con il codice 03 canta Alfa, annunciato da Mr Rain.
  • Ore 21.17: Giorgia fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston, sarà la co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2024. Canta “E poi”, suo grande successo.
  • Ore 21.07: Amadeus ricorda la paraolimpiadi di Milano del 2026. Ospite Federico Barra, la cui scuola ha disegnato la mascotte ufficiale.
  • Ore 21: Il gruppo La Sad presenta il duo Renga-Nek con “Pazzo di te“, codice 02.
  • Ore 20.55: Ghali presenta Fred De Palma, codice televoto 01. “Il cielo non ci vuole“, il nome del brano.
  • Ore 20.54: via al televoto. Ecco i codici: Fred De Palma – codice televoto 01; Renga e Nek – codice televoto 02; Alfa – codice televoto 03; Dargen D’Amico – codice televoto 04; Il Volo – codice televoto 05; Gazzelle – codice televoto 06; Emma – codice televoto 07; Mahmood – codice televoto 08; BigMama – codice televoto 09; The Kolors – codice televoto 10; Geolier – codice televoto 11; Loredana Bertè – codice televoto 12; Annalisa – codice televoto 13; Irama – codice televoto 14; Clara – codice televoto 15.
  • Ore 20.52: Amadeus annuncia le regole del televoto (guida in fondo all’articolo) e i codici per votare i concorrenti.
  • Ore 20.47: Sigla di Sanremo 2024 con una sorpresa: ad aprire la seconda serata c’è nonno Ruggiero Del Vecchio, tra i personaggi più amati di Viva Rai 2. Intona “Italodisco”, la hit estiva dei The Kolors.
  • Ore 20.45: Amadeus apre la seconda serata del Festival assieme a Fiorello.

PrimaFestival con Paola e Chiara

  • Ore 20.30: la seconda serata di Sanremo 2024 si apre con le sorelle Paola e Chiara Iezzi, con interviste esclusive ai cantanti in gara, anticipazioni e altre curiosità sul Festival della canzone italiana. Tra gli ospiti BigMama, emozionata dopo il debutto a Sanremo.

La scaletta della seconda serata di Sanremo 2024

A che ora inizia e finisce il Festival di Sanremo?

La seconda serata del Festival di Sanremo 2024 parte con il PrimaFestival alle 20.30 e con l’ingresso di Amadeus all’Ariston intorno alle 20.40/45. La fine della serata è prevista per un orario compreso tra l’1.30 e le 2 di notte. Seguirà il DopoFestival con lo speciale di VivaRadio2.

Prima e dopo Festival

A condurre il PrimaFestival di Sanremo 2024 sono le sorelle Paola e Chiara. In molti le ricordano sicuramente per le hit dei primi anni 2000 (“Vamos a bailar” e “Festival”, giusto per citarne due storiche), ma anche per il successo ottenuto proprio a Sanremo 2023 con “Furore“. Un brano che ha segnato il ritorno sulla scena musicale delle due sorelle, icone degli anni 2000.

Ad accompagnare gli spettatori post-kermesse c’è il DopoFestival di Sanremo 2024 (Viva Rai2!…Viva Sanremo!), in onda su Rai 1 dall’1.30 di notte circa nelle prime quattro sere del Festival, sono Fiorello e Fabrizio Biggio, con la partecipazione di Alessia Marcuzzi.

Ospiti, conduttori e Tributi

Il co-conduttore della seconda serata di Sanremo 2024 è una donna, una grande cantante e già in passato protagonista della kermesse: si tratta di Giorgia. Gli ospiti previsti sono Giovanni Allevi, Bob Sinclar (in collegamento dalla Costa Smeralda), Rosa Chemical dal Suzuki Stage, il team di Viva Rai2!, John Travolta, Leo Gassmann e il cast di “Mare Fuori“, fiction di grande successo giunta alla quarta stagione. E attenzione: ci saranno anche Paola e Chiara, assieme a Mattia Stanga e Daniele Cabras.

Nel corso della seconda serata di Sanremo 2024 sono previsti anche l’omaggio “Romagna Mia” e la consegna al premio alla carriera della Città di Sanremo a Gaetano Castelli.

Scaletta e ordine di uscita

Questo l’ordine di uscita dei cantanti di Sanremo 2024 nel corso della seconda serata:

  1. Fred De Palma presentato da Ghali
  2. Renga e Nek presentati da La Sad, 
  3. Alfa presentato da Mr Rain, 
  4. Dargen D’Amico presentato da Diodato, 
  5. Il Volo presentato da Rose Villain
  6. Gazzelle presentato dai Bnkr44, 
  7. Emma presentata dai Santi Francesi, 
  8. Mahmood presentato da Alessandra Amoroso
  9. BigMama presentata da Il Tre, 
  10. The Kolors presentati da Angelina Mango
  11. Geolier presentato da Fiorella Mannoia,
  12. Loredana Bertè presentata da Sangiovanni, 
  13. Annalisa presentata da Maninni, 
  14. Irama presentato dai Ricchi e Poveri
  15. Clara presentata da Negramaro.

Chi vota e come a Sanremo 2024, quando c’è il televoto

Ogni sera il sistema di voto a Sanremo 2024 funziona in modo diverso. La prima sera non c’è stato televoto. Nel corso della seconda e della terza serata, invece, votano la giuria delle radio (50%) e il pubblico tramite televoto (50%). A esprimere il voto nel corso della serata duetti-cover e la sera della finale sono sala stampa, TV e web (33%), giuria della radio (33%) e pubblico tramite televoto (34%). La novità del 2024 è la scomparsa della giuria demoscopica, sostituita da quella delle radio.

Come funziona il televoto e codici della seconda serata di Sanremo 2024

Come funziona il televoto nella seconda serata di Sanremo 2024? Si può votare sia tramite linea fissa che tramite cellulare.

  • Da cellulare (con sms al numero 475.475.1)
  • Da telefono fisso (chiamare il numero 894.001)

Ecco una guida completa per votare il cantante preferito a Sanremo, con informazioni su costo, novità e regolamento. Massimo 5 voti per utenza.

Dove vedere Sanremo 2024: streaming e diretta

Sanremo 2024 è in diretta streaming mondiale su Rai 1 e Rai Play Come da tradizione, anche Rai Radio 2 sarà in diretta.

La kermesse anche su QdS.it

Segui i momenti più belli, le scalette e le curiosità sul Festival di Sanremo anche sul nostro sito.

Foto da Imagoeconomica

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017